6 commenti

Metodo DanzaVitaTerapia di Giovanna Amoroso

1298Sanremo Fitness – 15 giugno 2013

.

“Attraverso la danza beneficia sia il corpo che la mente.”

È questo il principio alla base della DanzaVitaTerapia: tecnica terapica in cui mente e corpo cooperano insieme.

Questa metodica ha lo scopo di portare gradatamente le persone disabili a una presa di contatto con il proprio corpo e con lo spazio, alla scoperta e valorizzazione delle innumerevoli possibilità di movimento, al graduale incontro con gli altri e alla progressiva trasformazione del semplice gesto in arte.

L’intento della DanzaVitaTerapia è quello di fornire un percorso guidato con una sperimentazione personale, un’esperienza conoscitiva che parte da alcune suggestioni artistiche e che soprattutto propone il movimento come gioco, curiosità e terapia.

Partendo dal più semplice gesto corporeo, ovvero dal riscaldamento di base con movimenti dalle grandi articolazioni; per poi passare al lavoro su azioni e reazioni, ai movimenti da seduti, fino ad arrivare a esercizi di coordinamento motorio di equilibrio (tutti indispensabili per stimolare un’autonomia corporea del soggetto disabile).

Obiettivi

Il soggetto portatore di disabilità psicofisiche necessita di un’azione finalizzata ad una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie possibilità fisiche e psichiche ad esso correlate, in modo da permettergli di “usarlo al meglio”, sfruttandone le caratteristiche ed imparando a gestirne i limiti. Un intervento mirato in tal senso può portare, indipendentemente dall’età, che influisce solo per quanto riguarda patologie cronicizzate nel tempo ed in genere ad essa correlate, a migliorare il movimento e la sua coordinazione, rendendo l’individuo più sicuro nei confronti sia di se stesso che degli altri. Inoltre lo svolgere un’attività insieme ad altre persone, per la stessa natura umana e non solo per le problematiche di cui sono portatrici differenti le une dalle altre, favorisce la capacità di relazione, partendo dall’agire insieme sotto la guida di una figura coordinatrice per arrivare progressivamente, per quanto possibile, ad una interazione collaborativa.

http://danzavita.wordpress.com/

 

Annunci

6 commenti su “Metodo DanzaVitaTerapia di Giovanna Amoroso

  1. Sei grande, mia bellissima amica!
    Un bacione, Giò ^^

  2. Penso sia un tipo di attività davvero entusiasmante, nella sua potenzialità di infondere non solo consapevolezza corporea, ma anche energia e vita.
    In questo, vedo un legame profondo con il tema della maternità che ti è tanto caro.

    Un salutone-one-one!

  3. RINASCITA COMPLETATA!

    Finalmente sono soddisfatta di me stessa. Dopo un lungo pellegrinare ho trovato il mio posto su questa terra.

    Vamos… si balla!

    Giovanna Amoroso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: