Lascia un commento

FRANCESCO BELFIORE E LE “ROSE ROSSO SANGUE”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alle volte leggere non è dissimile dal tenere tra le dita lo stelo di un fiore. In questo libro il lettore può ritrovarsi immerso in un rituale vecchio come il mondo, separare lentamente i petali dalla loro corolla. Così queste due storie ti consentono una lettura semplice e scorrevole, agevole come cogliere un bocciolo. Il tentativo di fondere fonti storiche alla semplicità degli animi odierni può rappresentare un ostacolo, ma al contrario di quello che ci si aspetta, viene aggirato e risulta quindi leggero. Giunti alla fine di queste due letture si imbatte in un finale a tratti atteso ed in parte escluso.

Tra i due racconti emerge un cambiamento radicale.  Nella prima storia c’è quasi un voler celare la crudeltà che può governare le azioni di un signore della notte. Mentre nella seconda narrazione questo aspetto viene messo in luce, ma è di chiara opposizione ad una figura femminile forte.

La scrittrice accompagna lo scorrere delle righe con interessanti attimi di piacere carnale, ma comunica al tempo stesso una mancata redenzione ed una maledizione bella quanto agghiacciante.

Recensione a cura di Francesco Belfiore

 

Francesco Belfiore è iscritto presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, facoltà di farmacia – Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Rappresentante degli studenti nel Dipartimento di Scienze Biomolecolari – Membro del Consiglio degli Studenti presso Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.

Autore di opere teatrali e monologhi.

 Attualmente scrive testi musicali e collabora con diversi compositori.

2011 – Ha frequentato un corso di canto della durata di un anno presso la Cappella Musicale di Urbino. In seguito con insegnante privato.

E’ stato cantante e front-man di diversi gruppi musicali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: